-La sua formazione risale a milioni di anni fa e fu scoperta, per quanto ne sappiamo, intorno al 1400 a.c. appartiene alla classe minerale dei ciclosilicati ed è formata da alluminio. Può assumere diverse colorazioni a seconda degli elementi chimici al suo interno.
-Collegata all’elemento Terra e al 1 chakra, che riguardano la sfera della stabilità e del benessere , rafforza il senso di appartenenza a questo pianeta
–scherma dalle energie negative : onde e radiazioni elettromagnetiche e anche quelle che ristagnano nell’ambiente dovute a vibrazioni basse e poco equilibrate: utile per purificare le proprie energie, quelle altrui e quelle nocive nell’ambiente ( causate dagli apparecchi elettromagnetici).
-a livello fisico la tormalina nera favorisce il recupero dell’energia vitale ed è ottima come antidolorifico. Rinforza il sistema immunitario . Utilissima per trattare problemi legati alla struttura ossea come dolori articolari, artriti …
-a livello energetico e spirituale, la tormalina favorisce l’introspezione e la meditazione rendendoci in grado di riconoscere i nostri errori e al contempo di farci trovare una via di uscita quando ci sentiamo intrappolati o esausti.